antibatterico antivirale naturale coronavirus

Antibatterico e antivirale naturale: acido elenolico in prima linea

Tutti noi dobbiamo essere consapevoli che la nostra salute viene messa ogni giorno a repentaglio. Oggi fattori come l’inquinamento ed una alimentazione poco attenta, ci rendono sempre più fragili: per questo il buon stato di salute delle nostre difese immunitarie potrebbe fare la differenza. Basta un virus come il covid-19, della famiglia dei coronavirus, per fare una strage a livello mondiale. Ovviamente quando si tratta di nuovi virus a cui non siamo preparati, e/o per i quali non esiste ancora un vaccino, l’organismo si trova sempre in grande difficoltà. Avere quindi un sistema immunitario pronto e forte, potrebbe aiutarci a superare la malattia in modo asintomatico, o abbassare la probabilità di sviluppare effetti decisamente gravi.

Anche questa volta la natura ci viene in aiuto con l’acido elenolico, una molecola molto importante. L’acido elenolico è un potente antibatterico e antivirale naturale in grado di contrastare molte forme di batteri e virus. Trovare un’unica molecola che funge da antibatterico e antivirale insieme è una caratteristica assai rara.

Studi sull’acido elenolico

Una importante casa farmaceutica americana (Upjohn Company) già negli anni ‘60 effettuò studi per decenni sull’acido elenolico per riuscire a produrre un farmaco da rendere disponibile all’umanità: il “calcio elenolato”. Questa sostanza in vitro uccideva virus e batteri, ma in vivo era inefficace, quindi furono abbandonate le ricerche.

Studi più recenti hanno poi dimostrato che l’acido elenolico nella sua forma naturale, presente in piccola quantità nell’olio extravergine di oliva, e in grandi quantità nelle foglie d’olivo, viene assimilato facilmente dal nostro corpo. Sulla base di queste ricerche, una nota azienda di Udine “evergreenlifeproducts srl” è riuscita nel 2011 a produrre e brevettare un infuso di foglie di olivo ricchissimo di acido elenolico (1.393 mg/litro), che come abbiamo sopra, è un potente antibatterico e antivirale naturale. Ad oggi questo prodotto, infuso di foglie di olivo, è il suo cavallo di battaglia, grazie al quale sta avendo successo e apprezzamenti in molti paesi del mondo.