rimedi naturali gastrite

Rimedi naturali contro la gastrite: scopri come stare meglio

Anche tu hai problemi di gastrite? …o magari stai cercando dei rimedi naturali contro la gastrite? Cerchiamo intanto di capire quali sono le cause.

Cosa è la gastrite

Vi siete mai chiesti cosa è la gastrite? La gastrite da stress viene definita una infiammazione ai tessuti dello stomaco e viene generata da ansie emotive, da momenti di forte pressione psicologica. Quando si consuma molto cibo (ad esempio quando si passa molto tempo a casa come in inverno), o quando si mangia male (come ai pranzi veloci di lavoro), stressiamo il nostro corpo. Se a questo aggiungiamo periodi di stress, ansia e una buona dose di nervoso, aumentando la probabilità che si manifestino gli effetti della gastrite, una problematica molto fastidiosa. Un sessantesimo della popolazione italiana soffre di gastrite che causa forti dolori allo stomaco, a volte nausea e vomito.

Quali sono le cause della gastrite?

Oltre alle possibili cause citate nel paragrafo precedente, le altre potrebbero essere legate ad una cattiva alimentazione, legata al consumo di fritti, insaccati, formaggi, prodotti alimentari molto addizionati, alcool e caffè. E’ evidente che dobbiamo evitare di mangiare grandi quantità di questi alimenti, dato che andrebbero ad aumentare la produzione di succhi gastrici infiammando lo stomaco. Un’altra causa scatenante è l’utilizzo di farmaci come antibiotici, antiinfiammatori, chemioterapici, ecc.

Rimedi naturali per la gastrite

Fin ora abbiamo parlato delle cause, ma quali potrebbero essere le soluzioni? …e soprattutto, quali le soluzioni naturali contro la gastrite? Vediamo insieme le principali sostanze naturali da poter utilizzare per aiutare a risolvere il problema:

  • zenzero: facendo una tisana, grazie alle sue proprietà digestive, può aiutare a ridurre l’infiammazione
  • liquirizia: masticata funge da gastro protettore
  • finocchio: mangiato crudo sgonfia lo stomaco
  • foglie di olivo: l’estratto di foglie di olivo in forma acquosa bevuto a molteplici azioni, sfiamma la parete dello stomaco, funge da gastro protettore e sgonfia lo stomaco; utilizzato per lunghi periodi è in grado di risolvere anche gastriti croniche

Si vede quindi facilmente come le foglie di olivo, grazie alle molecole in esse contenute, riescano ad agire contemporaneamente su molti aspetti, quindi un ottimo rimedio naturale per la gastrite.